Oggi vi parliamo dell’Azienda Agricola Vallino Alessandro, lasciamo la parola al legale rappresentante Alessandro Vallino:
SINTESI DELLA STORIA E DELL’ATTIVITÀ AZIENDALE
“L’azienda, con sede legale in Alessandria ed ubicata a Calamandrana nel paesaggio collinare delle Langhe, nasce nel febbraio 2016 in seguito al mio insediamento in azienda in qualità di giovane agricoltore, su una superficie di famiglia di circa 1,60 ha. L’attività aziendale oggi è incentrata sulla coltivazione di officinali e ci circa 1 ha di Bambù gigante, in filiera con il Consorzio Bambù Italia”.
PERCHÉ HA DECISO DI FARE PARTE DEL GRUPPO OPERATIVO?
“L’interesse verso Gelso-net è nato dal fatto che il progetto condivide a pieno il principale tra gli obiettivi aziendali futuri. L’azienda, infatti, ha il desiderio di avvicinarsi alla coltivazione del gelso e di riuscire a sviluppare una filiera frutto, da avviare verso la trasformazione interna. Proprio in tale ottica sono già in atto miglioramenti strutturali in modo da ottenere locali idonei alla trasformazione e stoccaggio delle materie prime”.
CHE COSA SI ASPETTA DAL PROGETTO?
“Credo molto nelle potenzialità del gelso, sia per la produzione di frutti che per la possibilità di dare un destino alle foglie, spero si riesca a sviluppare una filiera importante in chiave moderna che possa concorrere allo sviluppo sostenibile del settore agroalimentare con convenienza economica”.