
Procedono spediti i lavori inerenti alla filiera foglia e frutto, infatti dal luglio 2022 sono state effettuate diverse raccolte di foglie presso il gelseto sperimentale dell’azienda di Mauro Mellano di Lagnasco (foto 1)per valutare la produzione totale in relazione al periodo di potatura.
Successivamente sono state analizzate le foglie sotto il profilo qualitativo, per esempio per l’estrazione dei composti bioattivi le foglie sono state messe a macerare in solvente idrometanolico (foto 2), successivamente pressate manualmente mediante torchio (foto 3) e infine sono stati filtrati gli estratti per le successive analisi (foto 4).
Le analisi sui frutti invece sono state fatte sul prodotto fresco mediante la valutazione della pezzatura con bilancia e calibro (foto 5).

(foto 1 – Gelseto)

(foto 2 – Macerazione delle foglie)

(foto 3 – Torchio e materiale per la pressatura)

(foto 4 – Filtrazione degli estratti)

(foto 5 – Valutazione dei frutti)
Related Posts

Un successo l’evento divulgativo al Castello di Lagnasco
Martedì 13 dicembre si è svolto l’evento divulgativo inerente la gelsibachicoltura presso il castello di Lagnasco (CN). L’evento si è...

Si conclude la prima parte del caso-studio in ambito cunicolo
Lunedi 18 luglio si è conclusa la prima parte dei lavori circa l’utilizzo delle foglie di gelso in alimentazione cunicola. A tal proposito,...